Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sette case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Nel 2011 la positio, sintesi delle virtu' di Lucia
Nel 2011 la positio, sintesi delle virtu' di Lucia
(0) Commenti

giovedì 16 settembre 2010

All'assemblea dell'Istituto secolare Volontarie della Carità che si è svolta a Camposampiero dal 31 luglio al 5 agosto è stato chiamato ad intervenire anche padre Vincenzo Mosca, postulatore della causa di beatificazione di Lucia Schiavinato. E proprio su questo tema ha portato aggiornamenti.
"E' in corso di elaborazione - ci ha spiegato padre Mosca - una sintesi della prima parte del processo di beatificazione, svoltasi nella diocesi di Treviso (quella di Lucia, ndr). Gli atti processuali constano di 22 volumi di testimonianze, articoli, scritti su Lucia e di Lucia. Siamo alla fase conclusiva della positio, che si sta redigendo. Si tratta appunto di una sintesi che mostra l'eroicità delle virtù di Lucia Schiavinato rispetto alle tre virtù teologali - fede, speranza e carità - e alle quattro virtù cardinali - giustizia, fortezza, temperanza e timor di Dio -. Nella positio serve completezza nel mettere in risalto lo studio scientifico della biografia di Lucia che è stato svolto, ma pure nel mettere in evidenza la poliedricità del suo impegno sociale, politico, missionario, dalla fondazione dell'istituto secolare all'impegno per la promozione della donna, nell'ottica della sua spiritualità eucaristica".
Quando sarà terminata la positio?
"Pensiamo di completarla entro fine 2011".
Quanto lunga sarà?
"Già ora sono 972 pagine, e non è finita".
Quali sono i passaggi successivi della causa di beatificazione?
"Ci sarà la revisione della positio da parte del relatore della causa, un membro della Congregazione per le cause dei santi, che darà il nulla osta perché la positio venga pubblicata. E sia quindi disponibile a tutti. Il relatore sarà poi colui che presenterà la causa in tutti i passaggi successivi  presso la Congregazione per le cause dei Santi".

"La postulazione - spiega poi padre Mosca - ha poi in progetto anche lo spostamento della salma di Lucia Schiavinato dal cimitero di San Donà di Piave, dove riposa attualmente, alla cappella del Piccolo Rifugio nella stessa città". La cappella in cui Lucia trascorse tanti giorni, e ancora più notti, in preghiera.

Commenti:
Commenta questa news: