Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sette case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > San Dona' - I 70 anni della cappella del Piccolo Rifugio
San Dona' - I 70 anni della cappella del Piccolo Rifugio
(0) Commenti

giovedì 28 aprile 2011

Il 28 aprile 1941 fu inaugurata la cappella per l'adorazione del Piccolo Rifugio di San Donà, costruita su progetto del sandonatese Attilio Rizzo.

Affacciata su via Dante, la cappella accolse per tante notti di preghiera la fondatrice Lucia Schiavinato e con lei, negli anni, ospiti del Piccolo Rifugio, Volontarie della Carità, personale ed amici.

Il settantesimo dell'inaugurazione sarà ricordato con una messa nella cappella giovedì 28 aprile 2011 alle 18. Concelebreranno il parroco del Duomo di San Donà don Gino Perin, l'assistente spirituale del Piccolo Rifugio ed ex parroco del Duomo don Bruno Gumiero e don Antonio Guidolin, responsabile diocesano della Pastorale della salute, da tempo amico del Piccolo Rifugio e studioso di Lucia Schiavinato.

Animerà la liturgia il coro del Duomo, e naturalmente parteciperà alla celebrazione tutta la comunità del Piccolo Rifugio.

Al termine è previsto un piccolo momento di festa con un brindisi.

Trovate in allegato qui a destra il manifesto con l'invito alla messa.

Oggi nella cappella del Piccolo Rifugio si celebra la messa festiva la domenica alle 8.30, e la messa feriale da lunedì a venerdì alle 18.

Inoltre si mantiene l'adorazione eucaristica, pratica tanto cara a Lucia Schiavinato: ogni giorno dalle 15 alle 18, il lunedì dalle 20.30 alle 24 e il primo lunedì del mese per tutta la notte, dalle 20.30 alle 8 del martedì mattina. A ritrovarsi per adorare Gesù Eucaristia esposto nella cappella del Rifugio è il Gruppo degli Adoratori.

"Con la benedizione e l'inaugurazione della cappella - ha scritto don Antonio Guidolin - si compiva così in tutta la sua verità l'espressione di Lucia: 'Il primo Rifugio è nato con il primo ostensorio'".  Qui la riflessione di don Antonio Guidolin sui 70 anni della cappella: "Un dono dello spirito, ieri come oggi".

La cappella del Piccolo Rifugio di San Donà...e la sua magnolia (fotografie di Susanna Paulon)

Commenti:
Commenta questa news:

Allegato:
28 aprile 2011, messa per i 70 anni dalla benedizione della cappella
Scarica allegato