Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sette case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Ponte della Priula I biglietti di Natale del Piccolo Rifugio: ecologici, fatti a mano, artistici
Ponte della Priula I biglietti di Natale  del Piccolo Rifugio: ecologici, fatti a mano, artistici
(0) Commenti

venerdì 9 dicembre 2016

bigliettonatalepdp2

Biglietti di auguri di Natale ecologici, a impatto zero, personalizzati, colorati, tutti diversi.
Sono i biglietti creati dalle persone con disabilità del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula, che li utilizzerà per i propri auguri agli amici più cari.

Ma sono anche i biglietti di auguri di Natale che invieranno a clienti (in Europa, America ed Asia) ed amici varie aziende e studi professionali.

La creazione di biglietti in carta riciclata, del resto, è una specialità del Piccolo Rifugio, una produzione a cui si dedicano, nel tempo libero, ormai da anni.

Tutto cominciò quando al Piccolo Rifugio si accorsero di avere chili di carta da buttare: fogli e fogli di adempimenti amministrativi che però, passato qualche anno, non serviva più conservare. Ma perché buttarli? Perché non cercare un modo per riutilizzarli? L'idea arrivò: creare carta riciclata.

Sono gli ospiti del Piccolo Rifugio a ridurre i fogli in pezzettini piccoli, metterli a bagno e una volta frullati raccoglierli in un piccolo telaio, e infine versarli nello stampo con il disegno a tema natalizio. Di recupero anche lo stampo: fatto con i pezzi di linoleum avanzati dal cantiere del Rifugio stesso.

I biglietti di Natale sono riciclati e al 100% naturali, senza uso di tinture. Per fare biglietti colorati si usa la carta colorata, perché i "ragazzi" del Rifugio si occupano di spezzettare e separare fogli gialli, rossi, rosa, arancio...

Il lavoro diventa anche un'occasione di educazione ambientale per gli ospiti del Rifugio.
Un esempio? Il Piccolo Rifugio ha partecipato qualche mese fa ad una marcia. Al termine, i cartellini di partecipazione non sono finiti nella spazzatura, ma ad alimentare i sacchetti di materiale per biglietti.
Un altro? Il grosso del lavoro dei biglietti si fa in estate, così la carta asciuga al caldo sole senza bisogno di sfruttare il calore dei termosifoni.

Ecco come nascono i biglietti di Natale

Per informazioni sui biglietti in carta riciclata (non solo di Natale... ma anche, volendo, di Pasqua, di compleanno...) contattare il Piccolo Rifugio allo 0438445318 o ufficiostampa@piccolorifugio.it

I BIGLIETTI 

bigliettonatalepdp

 

HHH

IL TAVOLO DI LAVORO

DHDFH

Commenti:
Commenta questa news: