Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sette case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > 50 anni in Brasile per le Volontarie della Carita'
50 anni in Brasile per le Volontarie della Carita'
(0) Commenti

sabato 18 maggio 2013

Sono iniziate le celebrazioni per i 50 anni in Brasile dell'Istituto secolare Volontarie della Carità.
Era l'11 aprile 1964 quando Lucia Schiavinato e le Volontarie Felicita Casti, Bianca Rossato e Luisa Miglioli, sbarcarono in Brasile, dirette ad Itaberaba. Dopo di loro molte altre Volontarie italiane arrivarono, a cui si aggiunsero poi Volontarie brasiliane.

In vista dell'anniversario, e per fare in modo che sia occasione di spiritualità e ringraziamento oltre che di festa, l'Istituto secolare Volontarie della Carità ha programmato un anno di preparazione. Quasi un "novenario": ogni mese un gruppo di Volontarie della Carità si riunirà in uno dei luoghi di presenza delle Volontarie per un incontro pubblico di riflessione e preghiera. Punto di partenza: l'Eucaristia. E non poteva essere diversamente, visto che eucaristico è il carisma dell'Istituto.

La prima tappa (nelle foto sotto) è stata domenica 5 maggio nella parrocchia di Boa Viagem, con una messa e la possibilità di presentare Lucia, e l'Istituto con la sua storia ed il suo carisma.

Le tappe successive saranno il 26 maggio a Itaberaba, il 6 giugno a Massaranduba e poi ad Aguas Claras, Grajaù e Pinheiro nel Maranhão, Mairi, Simoes Filho, Conceição del Almeida, Humilde.

Una grande festa si terrà a gennaio 2014 a Salvador, quando come ogni anno arriveranno in Brasile Volontarie ed amici dall'Italia. Infine, tutto si concluderà con una grande celebrazione eucaristica l'11 aprile 2014 a Salvador.

Commenti:
Commenta questa news: