Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sette case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > E' tornata al Signore la Volontaria della Carita' Alcina do Remedio, per noi Cindoca
E' tornata al Signore la Volontaria della Carita' Alcina do Remedio, per noi Cindoca
(0) Commenti

mercoledì 4 maggio 2016

sgsg

Il 27 aprile, a S. Luis do Maranhão, la Volontaria della Carità Alcina do Remédio (Cindoca) è ritornata alla casa del Padre.
Abbiamo conosciuto Cindoca (così era chiamata dagli amici, forse per la sua statura minuta...) a Pinheiro (Maranhão) negli anni 70, quando un piccolo gruppo di Volontarie era lì a servizio della diocesi.

c1

La scelta, però, di entrare in Istituto è avvenuta qualche anno dopo, quando per motivi di salute, ha lasciato l'insegnamento nel Colégio Pinherense, dei padri Missionari del Sacro Cuore. L'andare in pensione, per Cindoca, è stato motivo per alimentare con maggiore passione la sua dedizione per l'insegnamento, tanto che, ottenuti dei locali dalla parrocchia, aprì una scuola materna per i bimbi più poveri. Eccola tra i suoi bambini.

c2

Sempre impegnata nella catechesi e nella pastorale, curava in modo particolare la pastorale giovanile e vocazionale nella diocesi.

Un po' più avanti negli anni, con meno risorse fisiche, le fu affidato il ministero di accompagnare i defunti al cimitero per la sepoltura. Servizio molto apprezzato e ricercato dalle famiglie dei defunti.

cindoca2015

È sempre stata molto disponibile e piena di attenzioni verso tutti, fino a quando la sua lunga e implacabile malattia glielo ha permesso. E poi, accolta in casa delle sorelle a S. Luis, si è abbandonata nelle mani del Padre. Si è spenta proprio come una candelina.

Grazie, Cindoca, per aver vissuto con tanta fedeltà la tua vocazione nell'amore a Gesù Eucaristia e ai fratelli!

Silvia Fazzari, presidente dell'Istituto secolare Volontarie della Carità

c3

foto Pinheiro-2


Commenti:
Commenta questa news: