Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sette case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > 40 anni dalla morte di Lucia Schiavinato , il Piccolo Rifugio la ricorda nella preghiera
40 anni dalla morte di Lucia Schiavinato , il Piccolo Rifugio la ricorda nella preghiera
(0) Commenti

giovedì 17 novembre 2016

Quarant'anni fa le campane del Duomo di San Donà suonarono a festa, e c'era appena stato un funerale. Volle scampanii di gioia, il celebrante don Bruno Gumiero, per il funerale di Lucia Schiavinato. Lucia, nata a Musile nel 1900, morì a Verona il 17 novembre 1976.

Sono passati esattamente quarant'anni dal ritorno al Signore della Serva di Dio Lucia Schiavinato, fondatrice dei Piccoli Rifugi e dell'Istituto secolare Volontarie della Carità, innamorata di Gesù e dedita per tutta la vita alle persone fragili, ed in particolare ai disabili,- chi l'ha conosciuta la chiamava "mamma Lucia" , e lo stesso facevano mollte sue Volontarie -  e modello dell'impegno quotidiano per ciascuna delle nostre case.

Tutti i Piccoli Rifugi ricordano il quarantesimo di Lucia, e lo fanno anzitutto nella preghiera.

lucia40jpg

Ecco tutte le iniziative nel dettaglio:vi parteciperanno anzitutto gli ospiti dei Piccoli RIfugi, assieme a volontari, amici e dipendenti. L'invito, naturalmente, è esteso a tutti.

FERENTINO Giovedì 17 alle 18.30 nella chiesa della Madonna degli Angeli, la parrocchia del Piccolo Rifugio, concelebrazione in memoria di Lucia Schiavinato dei sacerdoti della vicaria. Presiede mons. Giovanni Di Stefano, vicario generale.
Lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16, triduo di preparazione: alle 17 nella cappella del Piccolo Rifugio messa e a seguire adorazione eucaristica.
E' questa la prima delle iniziative per festeggiare i 60 anni dall'apertura del Piccolo Rifugio di Ferentino, avvenuta nel 1957.

SAN DONA' Giovedì 17 nella cappella dell'adorazione del Piccolo Rifugio di San Donà alle 15 proposta di meditazione con don Antonio Guidolin, studioso della vita e dell'opera di Lucia Schiavinato. A seguire messa con il parroco del Duomo di San Donà don Paolo Carnio. Adorazione eucaristica fino alle 18. e poi di nuovo dalle 20.30 alle 24.
Sempre giovedì 17, dalle 9 alle 12 incontro con le classi prime della scuola secondaria di primo grado "Lucia Schiavinato": raccontiamo Lucia agli studenti.

PONTE DELLA PRIULA Giovedì 17 alle 16.30 nella cappella del Piccolo Rifugio - comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi messa in memoria di Lucia Schiavinato. Celebra il parroco di Ponte della Priula don Francesco Toffoli.

TRIESTE Martedì 15 alle 18 nella cappella della Domus Lucis messa in memoria di Lucia Schiavinato. Celebra don Antonio Guidolin.

VERONA  Sabato 26 alle 18.30 nella chiesa di Santa Maria Regina, la parrocchia del Piccolo Rifugio, messa in memoria di Lucia Schiavinato. Celebra il vescovo di Verona mons.Giuseppe Zenti. Animazione liturgica del coro parrocchiale. Al termine, rinfresco nella sala parrocchiale.

VITTORIO VENETO Sabato 19 novembre alle 10 nel salone del Piccolo Rifugio messa in memoria di Lucia Schiavinato. Celebra il vescovo di Vittorio Veneto mons.Corrado Pizziolo.

LUCIA

 

Commenti:
Commenta questa news: