Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sette case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > La Volontaria della Carita' Elvira Pasquali e' ritornata al Signore
La Volontaria della Carita' Elvira Pasquali e' ritornata al Signore
(9) Commenti

lunedì 4 settembre 2017

Con dolore comunichiamo che la mattina di lunedì 4 settembre 2017 è ritornata al Signore Elvira Pasquali. Aveva 86 anni e da giugno le era stata diagnosticata una grave malattia.

Elvira era una Volontaria della Carità, cioè una laica consacrata, appartenente all'Istituto secolare Volontarie della Carità,fondato dalla fondatrice del Piccolo Rifugio, la Serva di Dio Lucia Schiavinato, che Elvira aveva conosciuto di persona.

elvira pasquali

Da decine di anni Elvira Pasquali viveva al Piccolo Rifugio di San Donà. Nell'ambito del suo servizio alla comunità, con grande dedizione ed impegno si dedicava a promuovere e mantenere viva la pratica dell'adorazione eucaristica, la preghiera più amata da Lucia Schiavinato.

Era lei l'anima del Gruppo Adoratori, ed era lei a prendersi cura della cappella del Piccolo Rifugio, la cappella dell'Adorazione voluta da Lucia nel 1941, come pure ad organizzare le messe e tutte le celebrazioni che vi si svolgevano.

Il funerale si svolgerà nel Duomo di San Donà giovedì alle 15.30.

Pregheremo il rosario nel ricordo di Elvira mercoledì alle 18 nella cappella del Piccolo Rifugio.

Dopo il funerale la salma sarà portata a Grado dove giovedi mattina 7 settembre sarà celebrata una messa di suffragio. Successivamente Elvira sarà tumulata nel locale cimitero.

Dalle Volontarie della Carità in Brasile arrivano queste foto: "grandi ricordi di una persona che con tanto affetto ci ha accolto tutti ogni volta che siamo passati per San Donà".

elvira brasile 1

elvira brasile 2

elvira brasile 3

Scrive la Volontaria Ana Saraiva: "Desidero esprimere le mie condoglianze per la scomparsa della nostra cara Elvira. E' sempre stata molto accogliente verso noi Volontarie in arrivo dal Brasile, con il suo modo di fare semplice e umile. Non posso dimenticare la sua allegria e la sua premura nel prendersi cura di noi e dei suoi compiti. Ci lascia una grande nostalgia, e ci mancherà molto. Ma la cosa importante è che adesso lei è assieme a Gesù e della nostra amata Mamma Lucia".

elvira pasquali 3

 

Commenti:
sabato 9 settembre 2017
Impossibile dimenticarla! frà Marco
venerdì 8 settembre 2017
La nostra preghiera ti accompagni in cielo cara Elvira. Con gratitudine e affetto Gloria e Daniele
mercoledì 6 settembre 2017
Mi unisco al dolore di tutti quelli che hanno conosciuta la "zia " Elvira. Spero e prego che ora possa essere serena e felice in mezzo agli amgeli del paradiso che hanno vissuto con lei su questa terra. RAIMONDO
martedì 5 settembre 2017
Per anni passavo al Piccolo Rifugio al mattino dalla stazione FS al centro e il saluto di Elvira era sempre quello di buon auspicio della giornata. Il Suo impegno per la Chiesetta era ineccepibile, dalla preparazione delle funzioni al suono dell'armonium per accompagnare la liturgia. Mi rimane un perenne ricordo della Sua persona. Fabrizio Pasini
martedì 5 settembre 2017
Per puro caso ho appreso questa triste notizia, mi dispiace tanto, mi associo al dolore di tutti quelli che la conoscono. Mi saluti mamma Lucia, Zia Elena, Zia Irma, Zia Pierina e tutto quelli che non ci sono piu'. Prega per me. Vincenzo Spagnolo di Brindisi Ciao
martedì 5 settembre 2017
Grande donna!
martedì 5 settembre 2017
un abbraccio a tutti gli amici e amiche del gruppo di San Donà. Federico
lunedì 4 settembre 2017
Ciao Elvira, saluta mamma Lucia
lunedì 4 settembre 2017
Anima candida anima schiva anima vera nel portare avanti il carisma dell' eucarestia come Lucia Schiavinato aveva trasmesso e seminato.

Commenta questa news: