Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Ferentino - Mauro Ferrara, la forza in un libro
Ferentino - Mauro Ferrara, la forza in un libro
(0) Commenti

venerdì 16 novembre 2018

mauro ferrara

"Essere uomo non vuol dire solo fare la pipì in piedi".
Colpisce forte fin dal titolo, il libro di Mauro Ferrara, che sarà presentato nel pomeriggio di domenica 18 novembre nella parrocchia di Madonna degli Angeli a Ferentino, nell'ambito della celebrazione del 42° anniversario del ritorno al Signore di Lucia Schiavinato

Mauro, dal 2008 ospite del Piccolo Rifugio di Ferentino, oggi ha assistenza supplementare dal personale della Asl, visto l'aggravarsi della sua situazione. Mauro, infatti, è affetto da sclerosi multipla, malattia che gli ha tolto ogni possibilità di movimento. Tranne le palpebre.


Ma come ha fatto a scrivere, allora? "Gli operatori gli recitano l'alfabeto e appena arriva la lettera giusta lui sbatte la palpebra", racconta Roberta Tiberia, della Gemma Edizioni che ha pubblicato l'opera.


Palpebra dopo palpebra, sviluppando una forte intesa con chi gli sta vicino, ha scritto il libro, e ha raccontato come si possa mantenere un'identità, un'integrità, anche quando del corpo si può muovere solo un lembo.


Ma quanto tempo ci vuole per scrivere un libro in questo modo?


"Non tanto. -.racconta chi gli è vicino - Ormai tutti noi capiamo quasi immediatamente cosa vuole dirci. Ci basta la sua intenzione".

Questa intenzione, dunque, può trasformarsi in pensieri, parole e azioni.

Questa stessa intenzione può dargli la forza di riuscire a sorridere della sua situazione, e di affrontare serenamente, per quanto possibile, la malattia. Una forza che noi del Piccolo Rifugio guardiamo con ammirazione.
"Essere uomo non vuol dire solo fare la pipì in piedi". si può acquistare su www.gemmaedizioni.it. Costa 9 euro.

 

FOTO E VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Commenti:
Commenta questa news:

» Archivio » Cerca » Tags


Cerca tra le news: