Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Lucia Schiavinato raccontata ai bambini Nuovo libro illustrato sulla fondatrice dei Piccoli Rifugi
Lucia Schiavinato raccontata ai bambini  Nuovo libro illustrato sulla fondatrice dei Piccoli Rifugi
(0) Commenti

sabato 27 aprile 2019

COMUNICATO STAMPA

Lucia Schiavinato raccontata ai bambini  - Nuovo libro illustrato sulla fondatrice dei Piccoli Rifugi

"Mamma Lucia - L'Amore Vince" di Vera Bonaita, pubblicato da Velar

copertina libro mamma lucia

Lucia Schiavinato, la fondatrice dei Piccoli Rifugi, raccontata ai bambini. Questo è "Mamma Lucia - L'Amore Vince", scritto da Vera Bonaita, illustrato da Remo Buttinoni, appena pubblicato dalla Casa Editrice Velar di Bergamo
In 12 capitoletti per 24 pagine complessive sono ripercorse le tappe principali della vita di Lucia: l'infanzia, la scoperta della vocazione, e poi la nascita dei Piccoli Rifugi, l'esperienza della Seconda Guerra Mondiale, la fondazione dell'Istituto Volontarie della Carità, la missione in Brasile tra i poveri e i lebbrosi, e infine gli ultimi giorni, con il ritorno al Signore. Una vita intera sorretta da una ferra convinzione: l'amore vince!

La narrazione di Bonaita è in prima persona, come se Lucia stessa parlasse ai bambini: alle illustrazioni si affiancano poi le foto d'epoca, tratte anche dall'archivio della Fondazione Piccolo Rifugio e dell'Istituto secolare Volontarie della Carità.

"Mi auguro che il libretto - dice Bonaita - apra i cuori di molti che leggeranno per apprendere da Lucia che la vita è bella e merita di essere vissuta per Gesù, con Gesù e in Gesù che è l'Amore che vince".

Il libro è disponibile nei Piccoli Rifugi oppure in libreria o su www.velar.it

L'editrice Velar ha pubblicato nel 2018 "Lucia Schiavinato, una vita fattasi Eucaristia", breve biografia della fondatrice dei Piccoli Rifugi, da testi di Savio Teker.

LUCIA


Lucia Schiavinato, nata a Musile di Piave il 31 ottobre 1900 e dal 1907 trasferitasi a San Donà, fece dell'impegno cristiano verso i più fragili il cuore della sua vita, ispirata dall'amore per Dio. Questo slancio prese nel tempo forme diverse: l'associazionismo cattolico, la responsabilità politica come assessore comunale e consigliere provinciale, la riabilitazione delle ex prostitute, la missione in Brasile e, soprattutto, l'apertura dei Piccoli Rifugi, al servizio delle persone con disabilità. E' in corso la sua causa di beatificazione.

L'Istituto secolare Volontarie della Carità, nato nel 1968 per volontà di Lucia Schiavinato, accoglie laici consacrati, donne e uomini, che portano avanti il carisma di Lucia e il suo impegno per i più deboli.

Ogni Piccolo Rifugio è casa e famiglia per una donne e uomini con disabilità, Ci sono 6 Piccoli Rifugi in Italia: a San Donà di Piave (Ve) a Verona, Vittorio Veneto (Tv) e Ponte della Priula (Tv) in Veneto, poi a Trieste e a Ferentino (Fr).

Lucia Schiavinato fondò il primo Piccolo Rifugio a San Donà di Piave nel 1935. Qui ha sede la Fondazione Piccolo Rifugio.

 

Commenti:
Commenta questa news:

» Archivio » Cerca » Tags


Cerca tra le news: