Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Il Teatro Vince - Teatro con gli studenti al Piccolo Rifugio grazie a Regione Veneto
Il Teatro Vince - Teatro con gli studenti al Piccolo Rifugio grazie a Regione Veneto
(0) Commenti

mercoledì 24 luglio 2019

Il grande teatro al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. Il teatro che diverte, che fa stare bene insieme, che trasmette i valori, che educa i giovani. E che rende protagoniste le nostre donne e i nostri uomini con disabilità.

Succede grazie al progetto "Il teatro vince", presentato dal Comune di Conegliano al bando "Davanti le quinte" (dgr 1833/2018) e premiato dalla Regione Veneto come terzo miglior progetto di tutta la Regione.

E' un progetto creato dal Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e che ha come fidati partner Comune di Vittorio Veneto, Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte, La Tenda Tv, Csv Volontarinsieme, associazione Lucia Schiavinato e Liceo Flaminio.

L'obbiettivo è creare nell'anno scolastico 2019/2020 uno spettacolo teatrale di cui siano protagonisti studenti delle scuole superiori e persone con disabilità del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. Ma di arrivare a questo risultato finale attraverso un cammino che comprende incontri di sensibilizzazione alla disabilità per le scuole (e non solo), un laboratorio di videomaking, una piccola stagione teatrale donata alla città e al territorio.

SEGUI IL TEATRO VINCE SU INSTAGRAM

Gli studenti coinvolti nel progetto lavoreranno fianco a fianco, su un piano di parità, con le persone con disabilità per l'intero progetto: l'incontro con la altrui fragilità permetterà di riflettere sulla propria e di scoprire la bellezza e la soddisfazione dell'aiuto reciproco e della condivisione.

Verranno valorizzate le capacità teatrali delle persone con disabilità e saranno favorite condizioni di autorealizzazione e di benessere, nell'ottica di accrescere l'autostima e contrastare gli stereotipi.

immagine di copertina

Il nome "Il teatro vince" è un omaggio a "l'amore vince", la convinzione che orientò l'intera vita della fondatrice del Piccolo Rifugio.

"Il teatro vince" porta avanti e arricchisce la bellissima esperienza teatrale al Piccolo Rifugio realizzata da 8 anni grazie al Laboratorio Scuola Volontariato del Csv Treviso,

Commenti:
Commenta questa news:

» Archivio » Cerca » Tags


Cerca tra le news: