Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > San Dona' - Ci ha lasciato Pierina Bassoli, una vita per il Piccolo Rifugio
San Dona' - Ci ha lasciato Pierina Bassoli, una vita per il Piccolo Rifugio
(1) Commenti

lunedì 22 giugno 2020

Di prima mattina lunedì 22 giugno, nella sua casa, cioè al Piccolo Rifugio di San Donà, è serenamente ritornata al Signore Pierina Bassoli, Volontaria della Carità: era cioè una delle consacrate che hanno scelto di dedicare la vita al servizio ai più fragili. sull'esempio della fondatrice del Piccolo Rifugio Lucia Schiavinato.

In memoria di Pierina si è pregato à il rosario martedì 23 alle 20.30 nella chiesa dell'Oratorio Don Bosco. Il funerale si è svolto mercoledì 24 alle 15.30 nel Duomo di San Donà . Pierina riposa nel cimitero di Noventa di Piave, il paese di origine.

pierina

Nata il 12 marzo 1925, da giovane Pierina lavorava nel commercio di dolciumi con i genitori: l'attività di famiglia, che ancora oggi continua come "Dolciumi e bomboniere Bassoli".

Nel 1953 lasciò tutto per entrare al Piccolo Rifugio. L'8 dicembre 1954. a Possagno, fece la sua consacrazione come Volontaria della Carità.

Si spostò poi al Piccolo Rifugio di  Roma. Poi a Ferentino, assieme alla Serva di Dio Lucia Scbiavinato, per fondare lì un nuovo Piccolo Rifugio. Negli anni Sessanta operò anche al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, e successivamente a Trieste, e poi di nuovo a Ferentino.

Quando Lucia Schiavinato morì', il 17 novembre del 1976 a Verona, Pierina, con altre Volontarie, era a pochi passi.

Dal 2008 Pie Il Signore della vita la ammetta alla contemplazione del suo volto.rina viveva al Piccolo Rifugio di San Donà. Continuando, pur nella fragilità dell'età, a dedicarsi alle donne ed agli uomini con disabilità.

Lascia la sorella Marisa (suor Cristina), la cognata, i nipoti e pronipoti.

Dal nostro archivio 2013- Pierina Bassoli racconta la sua vita , l'incontro con Lucia Schiavinato, il servizio al Piccolo Rifugio

Il Piccolo Rifugio di Ferentino ricorda Pierina nell'Eucaristia lunedì 29.

Ecco i messaggi di condoglianze per Pierina lasciati sulla pagina Facebook del Piccolo Rifugio

necrologio pierina

necrologio pierina ferentino

Pierina al Piccolo Rifugio di Ferentino

pierina ferentino

Pierina con le Volontarie della Carità

pierina istituto

Pierina agli esercizi spirituali dell'Istituto Secolare Volontarie della Carità nel 1998

1998Pierina (cerchiata) all'assemblea dell'Istituto secolare Volontare della Carità del 1998. Al centro, con la barba bianca, dom Franco Cuter, vescovo di Grajau', nello Stato del Maranhão in Brasile

Commenti:
martedì 23 giugno 2020
Le mie più sentite condoglianze alla sorella e ai nipoti. Riposa in pace cara Pierina e prega il Signore per noi

Commenta questa news: