Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Le Volontarie della Carita' al servizio dei piu' fragili in Brasile, anche durante la pandemia
(0) Commenti

mercoledì 15 luglio 2020

Il Covid19 ha colpito duramente - più duramente dell'Italia -anche il Brasile. E di fronte all'emergenza che ha colpito, in particolare, le persone più deboli e fragili, le Volontarie e i Volontari della Carità hanno continuato, e anzi rinforzato, il loro impegno al fianco dei più deboli e dei più fragili, proprio come fece Lucia Schiavinato.

A Salvador de Bahia, la scuola Beija-flor di Massaranduba dove lavorano le Volontarie della Carità Iracema e Francisca, come tutte le scuole, è ancora chiusa. Ma ogni mese lì si distribuiscono viveri e materiale scolastico alle famiglie dei bambini. Che molto spesso, se non sempre, sono famiglie in condizione di fragilità economica o sociale.

francisca frutos de mae

 

Particolarmente difficile, come per tutte le strutture che accolgono anziani fragili, la situazione all'Abrigo S.Gabriel del Volontario Gabriel. "E' un caos", ha confidato Gabriel.

Difficile è portare avanti la missione della sua struttura "para idosos (anziani) de Deus" senza le visite degli amici e con sostegni economici ridotti. Un grande aiuto, però, l'hanno portato l'attenzione di Radio Excelsior, la radio dell'arcidiocesi di Salvador, e la generosità della cantante brasiliana Ivete Sangalo.

Le foto qui sotto raccontano più di molte parole la vita quotidiana dell'Abrigo, simile per certi versi a quella dei Piccoli Rifugi: il distanziamento fisico, le mascherine, la sanificazione... ma anche i momenti di preghiera.

abrigo messa

abrigo oceano

abrigo preghiera

abrigo uscita

sanificazione abrigo.

Nella parrocchia di Massaranduba,nel periodo di maggiori restrizioni, i sacerdoti (italiani) don Marco e don Paolo hanno fatto una processione itinerante con il Santissimo, in auto per le vie della parrocchia.

 

santissimo massaranduba

estela anina iracema

In questo video potete vedere la  processione del Corpus Domini nella parrocchia di San Francesco e San Giuseppe Lavoratore a Presidente Dutra, nella diocesi di Grajaù, nel Maranhão, dove vivono le Volontarie Cilea, che lavora in un ospedale in cui s'è vissuto il problema della la carenza di dispositivi di protezione individuale; ed Evanda. direttrice di una scuola ora chiusa. Nel video, chi parla ial microfono invitando ad affacciarsi sulla porta è Evanda, mentre chi guida la macchina è Cilea. Ecco qui sotto due fotogrammi del video.

poz2poz

Alle Volontarie è arrivato anche l'incoraggiamento di dom Rubival Cabral Britto, vescovo di Grajaù. Dom Rubival aveva mandato a Mariarosa un video che racconta l'impegno di solidarietà della Diocesi di Grajaù, da cui sono tratte le immagini qui sotto. Mariarosa ha ringraziato e dom Rubival ha risposto con un messaggio di incoraggiamento.

grajau

Commenti:
Commenta questa news: