Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sette case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
Pubblicazione

Don Giorgio Scarsini dal 1963 al 1973 è stato direttore di Casa Serena presso villa Mirandola, cioè lo stesso stabile di Settimo di Pescantina in cui aveva sede il Piccolo Rifugio prima del trasferimento a Verona città.

In questo libro il sacerdote racconta il suo primo incontro con Lucia Schiavinato e il giorno del ritorno al Signore della fondatrice dei Piccoli Rifugi; in mezzo, ed è la parte prevalente della pubblicazione, riflessioni e ricordi su quel che Lucia ha detto, fatto, vissuto.

A spingere don Scarsini, nel 2000, a scrivere questo ricordo, è stato, scrive lui, "il dovere di non tenere per me fatti, ricordi, esempi e stimoli ricevuti; di raccogliere quindi i frammenti perché non vadano dispersi di tutto il pane da lei miracolosamente distribuito e alla cui mensa anch'io ho partecipato". 

I capitoli di "Lucia Schiavinato - Testimonianze e ricordi di don Giorgio Scarsini" s'intitolano: "Sete di Dio", "Contemplazione", "Il carisma eucaristico", "Testimone dell'amore", "Missione e croce", "Gli ultimi giorni".

Pagine 82. Pubblicato a Verona nel 2001.

Introduzione dell'allora vescovo di Verona mons. Flavio Roberto Carraro.

Don Giorgio Scarsini ha anche curato la raccolta delle lettere di Lucia "Con tutto il mondo nel cuore".


Lucia Schiavinato - Testimonianze e ricordi di don Giorgio Scarsini