Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sette case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
Pubblicazione

Nel convegno del 15 novembre 2008 a Vittorio Veneto la Fondazione Piccolo Rifugio ha presentato "L'infinito dentro", cioè il suo Progetto pedagogico sociale dei servizi rivolti alle persone con disabilità. In allegato la copertina.

Il Progetto approfondisce e sviscera cosa fa il Piccolo Rifugio, come e perché, fissando la teoria su salde basi pedagogiche, antropologiche e filosofiche, oltre che sul modello di fede e carità di Lucia Schiavinato.

Curato dal responsabile della progettazione sociale della Fondazione Piccolo Rifugio Carlo Donadel (che qui presenta il testo), il Progetto illustra il modello di partenza (quello del Gruppo Interdisciplinare di Trento), l'antropologia di riferimento, il "pentagono" della vita dell'ospite del Rifugio, i principi e le opzioni pedagogici, le modalità per la progettazione educativa.

Il Progetto rappresenta un riferimento condiviso e unico per chi opera nei 7 Piccoli Rifugi in Italia.

Abbiamo pubblicato il Progetto in un opuscolo di 64 pagine. Per richiederlo rivolgersi al Piccolo Rifugio: 0421 330344, ufficiostampa@piccolorifugio.it

In www.piccolorifugio.it  e su L'Amore Vince pubblichiamo a puntate sintesi di alcuni capitoli della pubblicazione:


Progetto pedagogico sociale