Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > San Donà - Un convegno nel segno di Lucia
San Donà - Un convegno nel segno di Lucia
(0) Commenti

sabato 11 ottobre 2008

E' stata la figura di Lucia Schiavinato il centro del convegno “La voce dell'amore” di venerdì 10 ottobre. Certo, l'occasione era il cinquantesimo dell'Amore Vince ; ma la nascita, i primi passi e lo stile del giornale che si chiamava Amor Vincit sono espressione su carta delle idee e dell'opera di Lucia.

Di lei ha parlato anzitutto Paolo Spolaore, direttore del centro di ricerche epidemiologiche dell'ospedale di Castelfranco. E' stato lui a proporre l'intervento sui 50 anni dell'Amore Vince scritto da mons. Lino Cusinato, assente all'ultim'ora per problemi di salute.

L'approfondita relazione, che presto metteremo a disposizione in forma integrale, ha insistito in modo particolare sulla grande influenza che su Lucia ebbe il Concilio Vaticano II. Da cui maturò, e riversò anche nell'Amore Vince, tre idee-forza: l'Eucaristia come sorgente della carità; la dimensione universale della missione; la partecipazione dei laici.

L'Amore Vince, ha aggiunto nel suo breve intervento Bruno Perissinotto, sindaco di Fossalta di Piave e grande amico del Rifugio, è stato come un'estensione, un volgersi anche verso l'esterno dello sguardo di Lucia Schiavinato, allo stesso modo che per la Chiesa il Concilio è stato portatore di apertura.

"...Devo santificarmi dove il Signore vuole"

Poi don Antonio Guidolin ha presentato il nuovo libro, da lui curato, “Devo santificarmi dove il Signore vuole” , che contiene riflessioni finora poco o per nulla conosciute, scritte da Lucia Schiavinato nel corso degli esercizi spirituali itineranti da lei vissuti a Treviso, proprio in mezzo alla città. “Uno stile di preghiera laicale – ha chiosato don Guidolin – come laicale è la vocazione di Lucia, che per incontrare il Signore non abbisogna di un luogo specifico. Tanto è vero che una delle riflessioni scritte durante gli esercizi itineranti (e pubblicate nel libro) è intitolata 'Al cuor', e il 'cuor' è un albergo di Treviso, dove evidentemente aveva sostato”.

Sono spunti, ha sottolineato don Guidolin, che ritroveremo simili trent'anni dopo , in fratel Carlo Carretto, e nel suo libro 'Il deserto nella città'. E quella degli esericizi spirituali itineranti, ha segnalato poi il sacerdote di origini vicentine, è un'esperienza simile a quella vissuta, secoli prima, da un beato trevigiano: Enrico da Bolzano .

“La dinamicità missionaria di Lucia – ha spiegato don Antonio – attingeva da un prolungato sostare davanti al Signore: lei è testimone dell'inscindibile binomio 'adoratori e missionari' proposto anche dal piano pastorale diocesano della diocesi di Treviso".

“'Devo santificarmi dove il Signore vuole' – Gli esercizi spirituali itineranti di Lucia Schiavinato” è pubblicato dall'editrice San Liberale della diocesi di Treviso.

Per richiederne una copia rivolgersi al Piccolo Rifugio: 0421 52583, ufficiostampa@piccolorifugio.it

"Lucia, esempio di santità"

Al termine del convegno ci siamo trasferiti nel Duomo di San Donà, dove il vescovo di Treviso mons. Mazzocato ha celebrato l'eucaristia.

L'esempio di santità di Lucia Schiavinato continua a propagarsi – ha detto all'inizio della messa-.Lei certamente è qui presente e ci accompagna nella preghiera”.

Poi, durante l'omelia, rifacendosi al testo di San Paolo della prima lettura (Gal 3,7-12): “Prima in ginocchio, in preghiera, per ricevere la trasformazione del cuore;e poi grazie a questo le opere, con la fantasia della carità; con l'umiltà di chi non dice 'sono bravo' bensì 'la grazia di Dio mi ha reso così'. Questa è la fotografia dei santi. Questa è la fotografia di Lucia Schiavinato, che infatti è uno degli esempi che in diocesi abbiamo scelto per indicare come essere 'adoratori e missionari'. E Lucia oggi ci chiede: fate così. E dice 'continuate così' ai Piccoli Rifugi”.

Per le fotografie qui sotto e per la rassegna completa di immagini del convegno : photo Dino Tomasella.


Commenti:
Commenta questa news:

Galleria immagini:
San Donà - Un convegno nel segno di LuciaSan Donà - Un convegno nel segno di Lucia