Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Beatificazione di frei Alberto Beretta: raccolta la testimonianza di Mariarosa Toniolo
Beatificazione di frei Alberto Beretta: raccolta la testimonianza di Mariarosa Toniolo
(0) Commenti

giovedì 27 agosto 2009

La Volontaria della Carità Mariarosa Toniolo, che da più di 40 anni opera in Brasile, è stata chiamata a testimoniare al processo di beatificazione del cappuccino padre Alberto Beretta, fratello di Santa Gianna Beretta Molla, morto il 10 agosto 2001.
Padre Alberto, infatti, opero per molti anni a Grajaù, nello stato del Maranhão: prima visitando i lebbrosi che vivevano nelle capanne nella foresta, poi presso il lebbrosario Villa San Marino che lui stesso, al pari dell'ospedale di Grajaù contribuì a far nascere.
E a Grajaù arrivò, nel 1970, anche Maria Rosa, al seguito di Lucia Schiavinato. Nel lebbrosario in cui Lucia e le Volontarie operavano, padre Alberto veniva ogni sabato a celebrare la messa e visitare gli ammalati. Lì si incontrava, durante la cena, con Lucia Schiavinato e, racconta Maria Rosa, "coltivava assieme a lei grandi progetti: perfino quello di portare tutti gli ospiti del lebbrosario a Lourdes".
Lucia Schiavinato visse nel lebbrosario "Villa San Marino" anche i suoi ultimi mesi in Brasile, dal novembre 1975 al maggio 1976.
A Grajaù padre Alberto rimase finché la salute glielo permise, cioè il 1981. E' tornato al Signore nel dicembre 2001. A padre Alberto la città di Grajaù, dove rimase, ha eretto un monumento e gli ha dedicato la piazza principale della città.

Qui e qui due biografie seppur incomplete, di padre Alberto in Italiano .

Il processo di beatificazione di padre Alberto nella sua diocesi di Bergamo è iniziato a giugno 2008. Nella diocesi di Grajaù il tribunale diocesano per la causa di beatificazione è stato istituito nell'aprile 2009. La cerimonia ufficiale di apertura della fase brasiliana della causa di beatificazione è stata il 3 maggio 2009.

 

Commenti:
Commenta questa news:

Galleria immagini:
Beatificazione di frei Alberto Beretta: raccolta la testimonianza di Mariarosa Toniolo