Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Silvia Fazzari nuova presidente dell'Istituto secolare Volontarie della Carita'
Silvia Fazzari nuova presidente dell'Istituto secolare Volontarie della Carita'
(2) Commenti

giovedì 5 agosto 2010

E' Silvia Fazzari la nuova presidente dell'Istituto secolare Volontarie della Carità . E' stata eletta dall'assemblea dell'Istituto mercoledì 4 agosto, al termine della giornata di ritiro spirituale conclusa con l'adorazione eucaristica notturna di martedì 3.
Silvia (nella foto piccola), originaria di Bergamo, si è consacrata Volontaria della Carità nel 1966, dopo aver conosciuto l'Istituto, Lucia Schiavinato e la scelta della consacrazione laica tramite l'Amore Vince.
Oggi vive alla Domus Lucis di Trieste. In precedenza aveva operato per molti anni in Brasile, prima nella regione dell'Acre, assieme a Luisa Orenti, e poi a Salvador, dal 1991 al 1998 presso il Cisal (Centro integrado de saude de alagados) del bairro di Jardim Cruzeiro, una struttura che offriva cure e assistenza sanitaria alle persone piu' povere.
Nel precedente sessennio 2004- 2010 Silvia era stata consigliere dell'Istituto.
"E' importante - dice la neo presidente - vigilare sul nostro carisma e fare in modo che mantenga la sua originalità pur attualizzandosi alla realtà d'oggi".
Come vicepresidente dell'Istituto è stata votata Teresa D'Oria, che aveva ricoperto questo incarico anche nel precedente sessennio. Completano il consiglio le Volontarie Nevia, Gabriella (consigliere uscente) e Francisca. Nel caso di quest'ultima, da segnalare che è la prima volta che una Volontaria brasiliana entra a far parte del consiglio.
La Volontaria Silvia succede come presidente alla Volontaria Felicita Casti e, al pari del nuovo consiglio, resterà in carica per 6 anni.

Silvia è la quinta presidente eletta dopo che Lucia Schiavinato lasciò la responsabilità dell'Istituto nel 1975. Queste le presidenti, in ordine cronologico: Luigina Tonon, Gabriella Bonato, Teresa D'Oria, poi Felicita Casti ed ora Silvia Fazzari.

Qui sotto le foto del nuovo consiglio eletto e di tutte le Volontarie presenti all'assemblea (obrigado, Gabriel e Benè!) assieme a don Sabino Matera e padre Enzo Mosca.

In fondo, un biglietto di congratulazioni a Silvia giunto dal Brasile dalla Volontaria Dalva.

Commenti:
giovedì 29 settembre 2011
sono proprio contenta di aver visto tue notizie... da tanto non sono più in acre...sono stata in maranhao ed ora sono a salvador de bahia. da qualche mese sono in italia ed ora sto per rientrare in brasile. se mi dai un qualche recapito mi fa piacere salutarti almeno per tel.ciao. luisinha
domenica 25 settembre 2011
Parabens, Luisina......nao està mais no Acre?????? Um abraçao. Giorgio Oddi-Carpi (MO) Il 28 di settembre -dopodomani- è il quarantesimo anniversario della morte di Dom Giocondo: 28 de setembro 1971, caduto con l'aereo a Sena Madureira. io ero già a Paragominas, sotto il tiro dei grileiros......Jorge Oddi

Commenta questa news: