Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Vittorio Veneto -LA NOSTRA FESTA - Mostra fotografica di Renato Zanette
Vittorio Veneto -LA NOSTRA FESTA - Mostra fotografica di Renato Zanette
(2) Commenti

martedì 18 maggio 2010

In occasione della festa del 15 maggio, al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto è stata allestita, in pannelli piazzati in tutte e due le nostre case, "Frames of a year - Immagini di un anno". Si tratta di un progetto fotografico realizzato dal fotografo vittoriese Renato Zanette (nella foto piccola).

Riportiamo qui di seguito la presentazione della mostra.

Renato Zanette, fotografo vittoriese classe 1969, titolare con il fratello Paolo dello studio Fotosprint2, ha conosciuto il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto per caso. Ma forse caso non era, dato che già sperava di avere un'opportunità per conoscere meglio il mondo della disabilità. E allora ha messo al servizio di questo obbiettivo la sua macchina fotografica. Dalla primavera 2008 alla primavera 2010 Zanette ha condiviso momenti della quotidianità del Piccolo Rifugio: l'aikido la musicoterapia, l'attività al computer, il laboratorio di ceramica e di pittura, la spesa settimanale. O per meglio dire: ha conosciuto Diego e Christian, Giorgio e Patrizia, Serena e Francesca, Monia e Lido... "E' stato bello riuscire a integrarmi con loro -racconta Zanette- e riuscire ad essere invisibile, in modo da cogliere la loro spontaneità". La quotidianità, del resto, era ciò che il fotografo vittoriese voleva ritrarre. "Per questo -spiega Zanette- ho scelto foto non a colori e non in bianco e nero, ma di una tonalità pastello: l'ho fatto per esprimere lo spirito di un reportage, per mettere al centro non il colore ma il momento". E le persone.

Qui sotto tutte le foto della mostra.

Commenti:
mercoledì 19 maggio 2010
Grazie per i complimenti, sono contento che le foto siano piaciute. Renato
martedì 18 maggio 2010
Sono tutte delle foto bellissime, ma quella di Emanuela (la numero 20) e' fantastica. Complimenti al fotografo.

Commenta questa news: