Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Verona - In festa con la comunita' di Santa Maria Regina
Verona - In festa con la comunita' di Santa Maria Regina
(0) Commenti

martedì 9 novembre 2010

Il 2010 è un anno speciale per il Piccolo Rifugio. Ricorrono i 50 anni dall'apertura del Piccolo Rifugio: era il 1960, e la prima sede fu Villa Mirandola a Settimo di Pescantina. Ma il 2010 segna anche i 20 anni da quando il Rifugio è stato accolto dalla parrocchia di Santa Maria Regina di Verona: dal 1990 ha sede in via Ugolino Vivaldi 4.

I DUE APPUNTAMENTI
Per ricordare con gratitudine entrambi gli anniversari venerdì 12 novembre il vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti celebrerà alle 16.30 la messa nella cappella del Piccolo Rifugio per le ospiti, il personale e i volontari.
Mentre domenica 14 cuore della festa e del ringraziamento sarà la messa che verrà celebrata alle 10 nella chiesa di Santa Maria Regina, la parrocchia del Piccolo Rifugio (è in via Pancaldo), dal parroco della Cattedrale mons. Antonio Finardi.
Seguirà un momento di festa nel salone parrocchiale.

110 ANNI DALLA NASCITA DELLA FONDATRICE, LUCIA SCHIAVINATO
Le due celebrazioni saranno occasione anche di fare memoria di Lucia Schiavinato, la Serva di Dio che fondò i Piccoli Rifugi e l'Istituto secolare Volontarie della Carità. Lo scorso 31 ottobre era il centodecimo anniversario della nascita. Mentre il 17 novembre 1976 morì a Verona: è prossimo quindi anche il trentaquattresimo anniversario della sua scomparsa.

QUINDICI PERSONE CON DISABILITA' VIVONO AL PICCOLO RIFUGIO
Sono oggi 15 le persone con disabilità, tutte donne adulte, per le quali il Piccolo Rifugio di Verona non è solo la casa, ma anche una famiglia.
Oltre all'accoglienza e al mantenimento o potenziamento delle capacità delle ospiti, operatori del Piccolo Rifugio e Volontarie della Carità si impegnano per la promozione umana e cristiana e per il loro coinvolgimento nella vita della parrocchia e della città. Questo è reso possibile anche grazie alla generosità dei tanti volontari, di Verona e di tutta la provincia, e alle collaborazioni con le istituzioni e le altre realtà del sociale.

IL LEGAME SPECIALE DEL VESCOVO ZENTI CON IL PICCOLO RIFUGIO
Mons.Zenti conosceva e apprezzava il Piccolo Rifugio di Verona fin dai tempi di Settimo di Pescantina. Nominato vescovo a Vittorio Veneto, mostrò grande vicinanza anche al Piccolo Rifugio vittoriese in vista dei lavori di ristrutturazione per i suoi 50 anni. Mons.Zenti, nel libro dedicato a mezzo secolo di Piccolo Rifugio a Vittorio Veneto, definì il Piccolo Rifugio "un'opera straordinariamente benemerita" apprezzandone in particolare "la pedagogia dell'Eucaristia applicata al mondo della disabilità".

Commenti:
Commenta questa news: