Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > San Dona' - Lucia e i ragazzi della scuola media Schiavinato
San Dona' - Lucia e i ragazzi della scuola media Schiavinato
(1) Commenti

lunedì 25 ottobre 2010

"Perchè la mia scuola si chiama Lucia Schiavinato?"
I ragazzi che da quest'anno frequentano la scuola media "Lucia Schiavinato" di via Repubblica a San Donà di Piave lo hanno capito meglio venerdì 29 ottobre. Grazie ad un' ora di lezione speciale: dalle 9 alle 12, a due classi per volta, si daranno il turno le sei classi prime: 1a e 1b alla seconda ora, 1c e 1d alla terza ora, 1e e 1f alla quarta ora.

Ai ragazzi, dopo il saluto iniziale del presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Carlo Barosco, abbiamo provato a raccontare almeno un poco chi è la Serva di Dio Lucia Schiavinato, la sandonatese che ha fondato il Piccolo Rifugio e ha dedicato tutta la sua vita agli altri.

Le testimonianze delle Volontarie della Carità

Miglior racconto è stata la testimonianza di chi ha conosciuto di persona Lucia Schiavinato. Tre le Volontarie della Carità che sono intervenute.

Annamaria ha raccontato di quanto Lucia fosse una donna proiettata verso il futuro, e di quanto il Piccolo Rifugio di Ferentino già trent'anni fa fosse molto diverso dagli "ospizi" d'un tempo.

La presidente dell'Istituto secolare Volontarie della Carità Silvia ha ricordato l'esperienza in Brasile: Lucia e le Volontarie prima ancora che le opere e l'aiuto materiale portavano il Vangelo e portavano la loro presenza, di giovani donne che si mettevano allo stesso livello degli alagados di Salvador, dei lebbrosi, dei contadini dell'Acre, degli Indios dell'Amazzonia: condividere la loro vita quotidiana era il primo e più importante modo per mostrare loro amore.

Elena, infine, ha raccontato delle insistenze di Lucia perchè lei dicesse il suo "sì". Anche se significava per Elena rinunciare al suo paese, al suo ragazzo, e recuperare la fede che non sentiva più dopo l'incidente che la portò a essere in sedia a rotelle.

Un nuovo passo del Progetto Lucia Schiavinato

Qui l'avviso della scuola Schiavinato che presenta l'incontro. Qui il nuovo sito della scuola, che dà spazio anche al Piccolo Rifugio e a Lucia.

Già nell'anno scolastico 2009/2010 alcune classi della scuola Schiavinato avevano incontrato Piccolo Rifugio e Volontarie della Carità per conoscere meglio Lucia Schiavinato, a cui peraltro è dedicato anche un enorme affresco nell'androne dell'istituto (nella foto piccola un particolare). Anche le attività di quest'anno sono parte intergrante del "progetto Lucia Schiavinato" voluto dalla preside Anna Maria Babbo,e a cui collaborano tanto l'istituto comprensivo Lucia Schiavinato quanto la Fondazione Piccolo Rifugio. Il progetto proseguirà e coinvolgerà in quest'anno scolastico anche le seconde medie che andranno a visitare il Piccolo Rifugio. Inoltre a Lucia Schiavinato nel 2011/12 sarà dedicato uno spazio nel diario scolastico personalizzato che la scuola media sandonatese s'autoproduce.

Assieme ricordiamo i 110 anni dalla nascita di Lucia

La scelta del 29 ottobre per gli incontri non è affatto casuale. Domenica 31 ottobre, infatti, ricorrono i 110 anni dalla nascita di Lucia Schiavinato, nata a Musile di Piave nel 1900, ma trasferitasi a San Donà fin dal 1907. E proprio a Musile di Piave Lucia sarà ricordata durante la messa.

Commenti:
venerdì 29 ottobre 2010
La vita e l'opera di Lucia Schiavinato possano essere di esempio ai nostri ragazzi, sempre alla ricerca di persone che abbiano dedicato la loro vita, con grande spirito di abnegazione, agli altri.

Commenta questa news: