Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Vittorio Veneto – Giacomo, Davide, Luigi, Nando... Il Piccolo Rifugio degli anni Settanta
Vittorio Veneto – Giacomo, Davide, Luigi, Nando... Il Piccolo Rifugio degli anni Settanta
(3) Commenti

giovedì 31 marzo 2011

Amici in visita al Piccolo Rifugio qualche giorno prima di Natale. Seduti nel salone al primo piano alcuni ospiti, tra cui si riconoscono Luigi Lorenzetto, Davide, Giacomo Urban (nella foto piccola) oggi decano del Piccolo Rifugio, Nando, e varie Volontarie della Carità, tra cui Rina.
Si canta tutti assieme, e Davide si esibisce nella sua specialità, le barzellette.
Questo mostra il video d'archivio che trovate qui sotto, o qui. Lo girò, con la sua fida telecamera, don Romualdo Baldissera, sacerdote e amico del Piccolo Rifugio, che ce lo ha messo a disposizione (Grazie!). Risale circa agli anni Settanta, ma non abbiamo maggiori dettagli al proposito.
Se riconoscete qualcuna delle persone che compaiono, o sapete darci maggiori dettagli, lasciate un commento in calce a questa notizia.
Il video è stato recuperato e digitalizzato grazie alla collaborazione dell'Archivio diocesano di Vittorio Veneto e de La Tenda Tv.
Qui un altro video del Piccolo Rifugio degli anni Settanta, con la visita degli amici di Barbisano a Pralongo.

AGGIORNAMENTO - Nei commenti qui sotto interviene Mauro Canta, fratello di Carmelo e Roberto che furono ospiti del Piccolo Rifugio, e ci spiega che il video è del 1975, oltre a riconoscere qualcuno dei protagonisti. Grazie mille, Mauro!

Commenti:
lunedì 4 aprile 2011
Grazie, non ho parole per descrivere le emozioni che ho provato nel vedere mio zio Luigi e gli altri amici, per qualche minuto ero ancora in mezzo a loro, anche se loro sono sempre presenti nel mio cuore. Donatella
venerdì 1 aprile 2011
In questo filmato c'e' la storia della mia famiglia, nel video risalente al dicembre del 1975 appare Carmelo, mio fratello, nei suoi ultimi giorni di vita, grazie per la preziosita' di questo ricordo. Rivedo tante persone care e le percepisco presenti: Nando con la sua forza trascinatrice e l'immancabile sigaretta, Davide sempre con la battuta pronta, Luigi fratello acquisito, Giacomo sempre uguale e ppi Adalgisa,Anna,Rina, Anna con occhiali cieca,con il sorriso permanente, e capivi che leggeva con il cuore il mondo attorno.. Quanta gratitudine,quanta tristezza,quanto amore. La speranza ultima racchiusa nell'ultima canzone "spirituals " intonata dagli amici-fratelli che dice : "e quando in ciel un di sarem ..io vorrei ci fosse un posto per me..." Questa la loro e nostra speranza, perche' tutto possa avere un senso. Grazie perche' ho potuto condividere questi momenti, e sono ora la mia ricchezza. Mauro
giovedì 31 marzo 2011
Che forte...veramente bravo il Signor Davide nel raccontarla...peccato che non è stato inquadrato per tutta la barzelletta...

Commenta questa news: