Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Piccolo Rifugio, Girasole ed Handy Hope incontrano Papa Francesco - COMUNICATO STAMPA
Piccolo Rifugio, Girasole ed Handy Hope incontrano Papa Francesco - COMUNICATO STAMPA
(0) Commenti

mercoledì 4 giugno 2014

COMUNICATO STAMPA

IN PIAZZA SAN PIETRO IN NORDIC WALKING: LE VENTI PERSONE CON DISABILITÀ DEL "PICCOLO GIRASOLE" INCONTRANO PAPA FRANCESCO

3 giorni da pellegrini sulla via Francigena per Piccolo Rifugio, Il Girasole e Handy Hope con la Scuola Italiana Nordic Walking. E la sorpresa della pizza assieme al trevigiano cardinale Beniamino Stella

FOTO DEL PELLEGRINAGGIO

Con i bastoncini da nordic walking in piazza San Pietro a Roma. Ci sono arrivati una ventina di persone con disabilità delle comunità Il Girasole di Orsago, Handy Hope di Vazzola e Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e Ponte della Priula assieme a venti tra operatori, volontari dei Volontari X Shelter e istruttori volontari della Scuola Italiana Nordic Walking, assieme per il pellegrinaggio "Camminando con il Piccolo Girasole...verso Roma".

Mercoledì 4 giugno hanno partecipato all'udienza in piazza San Pietro: da vicino hanno ascoltato le parole di Papa Francesco, compreso quel "Saluto il Piccolo Girasole" che li ha emozionati. Piazzati nelle prime file con le loro magliette bianche del "Piccolo Girasole", hanno anche avuto la possibilita' di avvicinarsi al pontefice.

A Roma il gruppo partito dalla Marca è arrivato dopo avere camminato da domenica 1 giugno sulla Via Francigena, percorsa nei secoli dai pellegrini diretti a Roma. Circa sette chilometri di cammino al giorno per tutti: lungo la via hanno fatto tappa a Montefiascone e Sutri in provincia di Viterbo. Infine Roma, dove a camminare insieme a loro s'è aggiunto anche Pino Dellasega, fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking.

Una volta giunti in Vaticano, l'incontro a sorpresa con il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero, originario di Pieve di Soligo. Il cardinale ha salutato con affetto il gruppo e ha offerto la pizza a tutti.

Attraverso il cardinale Stella e il suo segretario mons.Alfredo Pros Jordà , il gruppo del "Piccolo Girasole" ha fatto avere a Papa Francesco il suo dono: una coppia di bastoncini nordic walking personalizzati per lui, realizzati dalla ditta Fizan, simili a quelli con cui da anni le persone con disabilità delle 4 comunità si allenano nel nordic walking. Al Papa hanno lasciato anche il libro di Pino Dellasega sul "Cristo Pensante", la maglietta con il logo del progetto e un pacchetto di Bibanesi.

A fare da colonna sonora a tutto il progetto "Cammina", brano del cantautore di Mareno di Piave Stefano Dall'Armellina dedicato al nordic walking e scelto come colonna sonora del progetto.
Il sogno di "Camminando con il Piccolo Girasole... verso Roma" si è realizzato anche grazie al sostegno ed alle offerte raccolte tra amici, associazioni e sponsor, in particolare in occasione della marcia e dello spettacolo organizzati a maggio ad Orsago.

Per il Piccolo Rifugio: tommaso bisagno, ufficiostampa@piccolorifugio.it, 347 3677957

 

Commenti:
Commenta questa news: