Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > 17 novembre: leggiamo, ricordiamo, preghiamo Lucia Schiavinato
(0) Commenti

mercoledì 18 novembre 2020

"Sei la gioia del Rifugio, che rallegra i nostri cuor..."

Recita così un passaggio della canzone augurale che le Volontarie della Carità composero in onore di Lucia Schiavinato, la loro "mamma Lucia".

Lo scorso 17 novembre, 44° anniversario del ritorno al Signore di Lucia Schiavinato, a cantare di nuovo questa canzone è stata Rina Cereser, che vive al Piccolo Rifugio di San Donà e ha avuto il dono di poter conoscere di persona Lucia.

Guarda il breve video di Rina che canta,  leggi le tante reazioni entusiaste su Facebook

grigoni

 

Nella cappella del Piccolo Rifugio di Ferentino è stata celebrata una S. Messa nel ricordo dell'opera e, soprattutto, del Carisma che Lucia Schiavinato ha lasciato in eredità. A seguire gli ospiti del Piccolo Rifugio di Ferentino e la Volontaria della Carità Felicita hanno letto e condiviso assieme alcuni passaggi dagli scritti di Lucia.

covid verona

Al Piccolo Rifugio di Verona e al Piccolo Rifugio di San Dona', per ricordare Lucia e per raccontarla ai tanti che non l'hanno potuta conoscere, abbiamo letto insieme passaggi dagli scritti di Lucia e da "Mamma Lucia - L'amore vince", libro illustrato sulla storia di Lucia Schiavinato, curato da Vera Bonaita.

 

verona 17 novembre

17novembre san dona

Al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, abbiamo raccolto le intenzioni di preghiera di tutti per la messa in ricordo di Lucia 

WhatsApp Image 2020-11-18 at 15.22.59

A Vittorio Veneto, è intitolata a Lucia Schiavinato l'associazione dei volontari del Piccolo Rifugio: anche loro si sono uniti nel ricordo

annamaria nataleù

Anche all'Abrigo S.Gabriel a Salvador, fondato dal Volontario della Carità Gabriel, si è ricordata Lucia nel suo dies natalis


17novembre abrigo sao gabriel

Per il 17 novembre dei Piccoli Rifugi, la presidente dell'Istituto secolare Volontarie della Carità Teresa D'Oria ha voluto condividere questa preghiera: "Perché la Famiglia delle Volontarie della Carità -consacrate/i, Associati e Fondazione-  sia fedele al carisma ricevuto e possa essere annunciatore entusiasta della missione che ne deriva."

Così mons.Romano Nardin, sacerdote della diocesi di Vittorio Veneto che ha conosciuto personalmente Lucia Schiavinato, ha raccontato alla presidente dell'Istituto secolare Volontarie della Carità Teresa D'Oria, in un messaggio Whatsapp, il suo 17 novembreromano nardin 70 anni piccolo rifugio

"Oggi ho ricordato con tanto affetto Mamma Lucia. Il Signore ci benedica e in unità di preghiera saluto", ha scritto don Mario Urbani, già parroco del Piccolo Rifugio di Verona, amico dell'Istituto secolare Volontarie della Carità.

san dona castagne 17 novembre

A ricordare questo giorno speciale, la famiglia del Piccolo Rifugio di San Donà si è anche riunita a mangiare castagne, preparate da Armando, Luigi, Renzo e Lino, amici a cui va un grande ringraziamento.

Anche a Trieste, alla Domus Lucis, nel giorno dell'anniversario della scomparsa di Lucia Schiavinato è stato organizzato un momento tanto di riflessione spirituale quanto di convivialità, con il contributo della Volontaria della Carità Silvia Fazzari.

I giovani del Gruppo Appartamento del Piccolo Rifugio di San Donà il 17 novembre si sono ritrovati attorno al tavolo nel nome di Lucia Schiavinato: hanno pregato, dialogato e riflettutto, ma pure celebrato con castagnè e vin brule' questo giorno di festa.

WhatsApp Image 2020-11-17 at 16.58.18

E quella stessa mattina, negli studi de La Tenda Tv a Vittorio Veneto, cominciavano le registrazioni di un nuovo ciclo di incontri di spiritualità dedicati a Lucia Schiavinato e curati da don Antonio Guidolin, che presto potremo presentarvi.

17 novembre don antonio

 

Commenti:
Commenta questa news: