Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > 120 anni dalla nascita di Lucia Schiavinato: la festa e la gratitudine dei Piccoli Rifugio
(0) Commenti

venerdì 30 ottobre 2020

dafs

"120 anni sono tanti e, oggi, siamo in tanti a ricordarla, chi l'ha conosciuta, chi l'ha incontrata, chi ha fatto esperienza diretta della sua capacità di accogliere e consolare, abbracciare e incoraggiare... E sono tanti ad averla conosciuta dal racconto dei testimoni...
Tutti ringraziamo il Signore per avercela data e chiediamo a lei di accompagnarci ancora".

Teresa D'Oria, presidente dell'Istituto secolare Volontarie della Carità

teresa120

***

31 ottobre 2020: 120° anniversario della nascita di Lucia Schiavinato, fondatrice del Piccolo Rifugio e dell'Istituto secolare Volontarie della Carità

Un anniversario che i Piccoli Rifugi festeggiano con gratitudine, pur nei tempi difficili della pandemia, con il Covid19 che è una minaccia ancora più pesante per chi è fragile e vive in comunità come le nostre donne e i nostri uomini con disabilità, e che li costringe a limitare assai ciò che più da loro gioia, cioè le relazioni umane.

Un anniversario da vivere con la fiducia nella Provvidenza che Lucia ha insegnato, e con la certezza che, anche oggi, l'Amore Vince.

Riportiamo in questa pagina piccole cronache di come i Piccoli Rifugi hanno vissuto il 120° di Lucia.

adorazione

SAN DONA' Alla  vigilia del 31 ottobre, come in tanti altri giorni, mesi e anni, alcuni ospiti e Volontarie della Carità si sono dedicate all'adorazione eucaristica, la silenziosa preghiera davanti al tabernacolo, la preghiera preferita da Lucia Schiavinato. Si sono ritrovate in preghiera nella Cappella dell'Adorazione, quella che Lucia stessa fece costruire a fianco del Piccolo Rifugio, come suo indispensabile elemento, e che fu inaugurata nel 1941. La famiglia del Piccolo Rifugio ha anche pregato un Rosario con il pensiero a Lucia.

Al di là della porta sinistra della cappella, lasciata aperta, la tomba di Lucia Schiavinato, dove riposano le sue spoglie dopo la traslazione del 2018.

WhatsApp Image 2020-10-30 at 16.33.09

Sabato 31 la messa prefestiva delle 18 nella cappella del Piccolo Rifugio è stata l'occasione della memoria e della gratitudine per Lucia. Nel rispetto della normativa Covid, alla messa hanno partecipato solo ospiti e personale del Piccolo Rifugio.

120messasd

FERENTINO

Momento di preghiera nella cappella del Piccolo Rifugio, in memoria di Lucia Schiavinato. 

FERENTINO120

TRIESTE

Una foto e un cartellone per dire il grazie della Domus Lucis a Lucia!

WhatsApp Image 2020-10-31 at 12.43.40

VERONA

WhatsApp Image 2020-11-02 at 10.50.21

WhatsApp Image 2020-11-02 at 10.49.53Una torta  a forma di 120, ma anche del tempo di raccoglimento nella cappella, ricordando Lucia, leggendo qualche passo dei suoi testi, e pregando: così il Piccolo Rifugio di Verona ha vissuto l'anniversario di Lucia Schiavinato.

VITTORIO VENETO

In Casa mons.Carraro, una delle due parti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, ci ha pensato Paolino, che vive qui da tanti anni, a parlare di Lucia ad altri ospiti, andando anche a recuperare alcuni dei libri che parlano della fondatrice.

paolino

WhatsApp Image 2020-10-31 at 13.44.50

"Guardiamo avanti con gioia, con grande gioia (...) e guardiamo avanti con la sicurezza, che non è presunzione, ma totale fiducia nell'amore, in Cristo". Questo è un passaggio della lettera di Lucia Schiavinato alle sue Volontarie della Carità (da Vittorio Veneto 27.8.70) che hanno letto assieme le donne di Casa Flavia, una delle due realtà del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.

WhatsApp Image 2020-10-31 at 12.08.40

TORTE PER IL COMPLEANNO DI LUCIA

E il 31 ottobre è pur sempre il compleanno di Lucia Schiavinato: che lo festeggi in cielo non lo rende meno rilevante, anzi! E questo compleanno della loro"Mamma Lucia" , alcuni Piccoli Rifugi lo hanno festeggiato con una gran torta.

Ad esempio, a Ferentino...

tortafere120

crostatafere120

...e a San Donà, invece, una cream tart con pasta frolla eseguita da alcune delle donne del Piccolo Rifugio insieme alle educatrici, mentre la decorazione è opera della coordinatrice, ed appassionata pasticcera, Susanna Paulon

WhatsApp Image 2020-10-31 at 12.06.50

scelta simile nell'Appartamento del Piccolo Rifugio di San Dona', con una torta preparata dai 4 giovani che vivono nell'appartamento. Rudi e Mattia hanno fatto la pasta frolla,Federico la ha farcita, utilizzando anche la menta coltivata da Nicolò! Lo stesso Nicolò ha realizzato anche un video (qui in basso, il primo fotogramma) che racconta tutta la giornata: una vera giornata di festa per i 4 giovani, iniziata con la sosta in preghiera davanti alla tomba di Lucia e proseguita con un vero pranzo dei giorni di festa, con il pasticcio prima della torta.

WhatsApp Image 2020-10-31 at 12.20.59

frontù

e infine, alla Domus Lucis di Trieste..

120triestetorta

LA VITA DI LUCIA SCHIAVINATO

31 ottobre 1900: a Musile di Piave nasce Lucia Eleonora Schiavinato, terza figlia di Guglielmo e Pia Stalda. Nel 1907, la famiglia si trasferisce sull'altra sponda del Piave, a San Donà.

Nel 1935 Lucia apre il primo Piccolo Rifugio, a San Donà. Il suo slancio di amore verso i più fragili, e le persone con disabilità in particolare, espressione del suo amore per Cristo Eucaristia, la porterà a far nascere anche il Piccolo Rifugio di Ferentino (1957), Vittorio Veneto (1957), Verona (1960), Trieste (1962), oltre ad altre opere di carità. Nel 2008, nella fedeltà ai suoi valori, aprirà il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula.

Nel 1954, con la consacrazione di un gruppo di 12 signorine che condividevano lo stile di vita di Lucia e che la sostenevano nelle opere di carità, inizia, di fatto, l'opera dell'Istituto secolare Volontarie della Carità.

Il 31 marzo 1964 Lucia Schiavinato, assieme ad alcune Volontarie, partiva per il Brasile, per continuare anche lì, come nei Piccoli Rifugi il suo servizio agli ultimi, ai più fragili. Con la certezza che l'Amore vince.

Il 17 novembre 1976 Lucia Schiavinato ritornava al Signore.

(qui un maggiore approfondimento sulla vita di Lucia Schiavinato

 

Commenti:
Commenta questa news:

» Archivio » Cerca » Tags


Cerca tra le news: